La Scuola in Libreria

La visita guidata viene proposta come un’occasione per far vivere ai bambini e ragazzi la libreria come un luogo a loro destinato, in cui scoprire che il libro non é solo il testo scolastico, ma puó essere un compagno affascinante pronto ad offrire non solo apprendimento, ma anche e soprattutto emozioni sempre nuove e diverse.
Ogni visita é pensata per fornire ai bambini e ai ragazzi le informazioni necessarie per orientarsi in maniera autonoma tra gli scaffali, generi, tipologia di libro, tematiche, edizioni, autori, fasce di etá, toccando i libri, sfogliandoli per poter scoprire il piacere della scelta personale di nuove storie da leggere. Inoltre il bambino e il ragazzo ha l'opportunità di visitare la libreria EQUILIBRI, unica libreria in Europa gestita da ragazzi disabili e volontari.

MODALITA' ORGANIZZATIVE
Le visite sono rivolte a  bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni e condotte da una libraria specializzata.
La prima parte della visita offre alcune informazioni di base sulla libreria specializzata, sul panorama editoriale per ragazzi, i generi, e tematiche, i titoli più interessanti per la fascia d’età in oggetto; la seconda parte della visita è dedicata alla lettura di uno o più testi. Infine a bambini e ragazzi viene lasciato uno spazio di “esplorazione” autonoma tra gli scaffali della libreria durante il quale la libraia resta a disposizione per rispondere a richieste personali degli alunni, e inoltre possibile la proiezione di filmati e cortometraggi sia specifici che prodotti dalla cooperativa con temi di utilità sociale.
Il numero di partecipanti per ogni visita é di massimo 25 bambini / 15 ragazzi alla volta.
La durata della visita é di circa 40’ per ogni gruppo.
 

ULTERIORI INIZIATIVE  (da concordare con le insegnanti)
Ci piacerebbe che l’incontro con la libreria e i libri non si esaurisca nel tempo della visita, ma continui....
.... perció proponiamo ai bambini e hai ragazzi di condividere, prima in classe, attraverso la discussione con le insegnati e poi con noi, con un breve pensiero o un disegno, la loro esperienza in libreria.
Da qui potrebbero crearsi altre occasioni d’incontro...
....una mostra dei lavori dei bambini presso la libreria
.....un laboratorio di costruzione del libro per creare un piccolo volume dei lavori dei bambini
.....e altro ancora
 

PER DIRCI ARRIVEDERCI
Ad ogni bambino verrá consegnata una piccola sorpresa appositamente creata dai ragazzi diversamente abili della cooperativa e un buono sconto del 10% sull’acquisto di libri.

La Scuola in Libreria
La Scuola in Libreria
La Scuola in Libreria
La Scuola in Libreria
La Scuola in Libreria
La Scuola in Libreria